Sono il Dott. Alessandro Di Mugno, Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio, specializzato in psicoterapia familiare ad orientamento sistemico-relazionale presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.
Il mio interesse per il mondo della psicologia nasce alle scuole superiori, studiando durante le lezioni di Filosofia alcune delle opere di Freud.
Rimasi da subito affascinato dai modelli della mente da lui formulati, in particolare dal concetto di Inconscio, da intendersi come aspetto del mondo interiore di un individuo, costituito da elementi passati ed arcaici, legati tra loro non da leggi logiche e razionali classiche.
La conseguenza diretta di questo interesse è stata successivamente l’iscrizione alla Facoltà di Psicologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ad orientamento Psicodinamico.
A guidare questo cammino era il desiderio di “conoscere e capire la mente”, “conoscere e capire me stesso”.
A questa iniziale spinta conoscitiva, squisitamente introspettiva, si è affiancato rapidamente un interesse sempre più crescente verso le interazioni tra gli individui, un interesse avente il proprio focus sulla “relazione” che abbiamo con le persone che ci circondano e con l’ambiente.
Quindi da Bion e i suoi studi sul funzionamento gruppale ho iniziato ad incuriosirmi per le modalità comunicative descritte da Watzlawick, fino ad avvicinarmi al modello Sistemico-Relazionale, con Bateson e Minuchin.
Ciò mi ha portato a specializzarmi come psicoterapeuta familiare presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR).

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.